Skip to content

[L38] La palla non arriva mai dove ti aspetti

 

… la palla non arriva mai dove ti aspetti…

 Ai ragazzi e le ragazze del Laurentino 38

Abitiamo e viviamo questo quartiere, i suoi spazi, le sue strade, i suoi enormi palazzoni. I suoi muretti e le sue panchine. Gli spazi più nascosti e quelli all’aperto. Siamo tanti e ovviamente non ci conosciamo tutti tra di noi. Il più delle volte andiamo in giro, magari senza una meta precisa, e poi torniamo nel luogo da dove siamo partiti. Molti di noi hanno il “proprio” ponte, altri hanno la “propria” parte di quartiere. Molti di noi hanno un posto preferito dove incontrarsi e se lo sentono proprio, perchè se lo sono scelto.

Poi, guardandoci in giro, e conoscendo tutti questo quartiere, sappiamo una cosa: non c’è niente per noi. O nella migliore delle ipotesi c’è ben poco. E ad essere realisti e consapevoli, quel poco che c’è, esiste perchè qualcuno ha voluto crearlo, non certo perchè ce lo hanno dato.

Questo vale un pò per tutto: c’è chi vede il prato sotto casa abbandonato e se ne prende cura; c’è chi ha visto che non c’era un posto dove giocare a pallone aperto a tutti, senza dover pagare, e l’ha costruito. C’è chi non ha una casa, perchè non la può pagare, e se l’è presa. C’è chi vuole giocare a pallone e organizza un torneo.

In alcune parti del quartiere da qualche giorno non c’è nemmeno la luce, nel frattempo loro spendono fiumi di parole con promesse che sono parole al vento, lo dicono i fatti. Dicono che non ci sono soldi, ma poi a chi vogliono permettono tutto: fanno costruire alberghi, enormi centri commerciali, altre case da vendere a caro prezzo.

Oggi vogliamo vivere il quartiere, come in tanti altri momenti. Oggi giochiamo a pallone negli spazi lasciati all’abbandono. Oggi ci vogliamo divertire anche insieme ad altre persone che non conosciamo.

 L38 Urban Soccer vuole essere prima di tutto un’occasione per stare bene, un torneo di pallone come modo per stare insieme.

 In molti ci avete chiesto dove si sarebbero giocate le partite, e nel sapere che sarebbe stato in giro per il quartiere, avete sorriso e aveto chiesto il perchè.

Lo andiamo a scoprire oggi, insieme.

Ci piace pensare che sia il quartiere stesso il primo campo da gioco, e un pò perchè speriamo che nessun campo sia inespugnabile…e nessuna vittoria impossibile!

Dipende da chi decide di mettersi in gioco….

 L38 Urban Soccer