Skip to content

[Campania] Autogestione vs monnezza: occupato l’ex asilo di Boscoreale

Comunicato Stampa
“il due giugno c’è chi si dedica a spendere in parate militari i soldi che servono ai terremotati e chi invece libera spazi: l’ex-Asilo di Boscoreale è il primo spazio sociale autogestito del territorio Vesuviano”

Stamattina, sabato 2 giugno, alcune decine di giovani e attivisti del territorio vesuviano hanno occupato l’ex asilo di piazza Vargas a Boscoreale (di fronte alla vecchia stazione della circumvesuviana) per restituirlo a un uso sociale e autogestito!.
Una piazza simbolo, la piazza di partenza di quasi tutte le manifestazioni popolari contro le discariche sul Vesuvio.
Nella campagna “Ci Manca L’Area” sono già state raccolte molte centinaia di firme di cittadini a favore di uno spazio autogestito nell’area vesuviana. Ora in mancanza finora di risposte e sensibilità dalle amministrazioni abbiamo deciso di passare all’azione. La democrazia, quella reale, nei nostri territori, si costruisce anche così.
L’ex-asilo è una struttura abbandonata da anni al totale degrado (vedi foto) e che può invece diventare un luogo di socialità non mercificata, di autoproduzione culturale e di riferimento sociale per autorganizzarci tutti e tutte su diritti fondamentali come quello alla salute, alla qualità dell’ambiente, al reddito, allo studio, al gioco, alla bellezza della nostra terra.
Una terra violentata da discariche e militarizzazione, ma che ha già conosciuto la resistenza sociale diffusa contro l’autoritarismo, il cinismo e la speculazione della devastazione ambientale e delle discariche del Vesuvio.
Nelle giornate in cui lo Stato spende in parate militari soldi che potevano servire ai terremotati e agli sfollati, noi che abbiamo conosciuto una militarizzazione pazzesca di questi stessi territori apriamo invece spazi di libertà.
In questo momento siamo impegnati a restituire vivibilità alla struttura, a pulirla, a rifunzionalizzare luce e acqua. Ma già parte il primo programma di attività (vedi jpg allegata) e invitiamo tutti e tutte a venire, a sostenere questa esperienza con l’azione diretta, a riprogettare insieme l’uso degli spazi e le attività possibili! Siamo costantemente sul posto, impegnati a costruirci il presente.

L’assemblea di auto-gestione è ogni giorno alle ore 19.00

per contatti: 3333868067 (Virginia)
Rete per l’autogestione sociale

da Radio_di_massa