Skip to content

[Grecia] 9 Maggio – Polizia e nazi insieme in una operazione contro i venditori ambulanti stranieri e gli anarchici nel centro di Atene, in pieno giorno

Il 9 Maggio 2012, solo pochi giorni dopo le elezioni in cui 1 poliziotto su 2 ha votato nazista, polizia e nazi hanno condotto insieme una operazione contro i venditori ambulanti stranieri intorno alla Athens School of Economics (ASOEE) e gli anarchici che si sono uniti per sostenerli. Schermaglie di questo tipo accadono da un po’ di tempo ormai, con la polizia anti-sommossa che rinforza il dogma della “tolleranza zero” e di una “Atene pulita”, con un discorso che fa eco a quello di Alba dorata (il partito neo-nazi) e rinforzato ulteriormente dal ministro socialista Chrisochoidis (Ordine pubblico) e Loverdos (Salute).

Nelle operazioni di mercoledì la polizia ha apertamente cooperato con i membri del partito nazista Alba dorata. I due hanno già cooperato molte volte in passato, sia apertamente che segretamente. Nei video e nelle foto sotto membri di AD cantano “la Grecia appartiene ai greci”, agitando piedi di porco e tirando pietre agli anarchici che cantavano “le lattine non sono ancora scadute”, un riferimento all’esecuzione dei membri collaborazionisti nazisti dei Battaglioni di Sicurezza, (uccisi anche con lattine), da parte dei partigiani del EAM-ELAS nel settembre del 1944, a seguito della battaglia nella città di Meligalas, SW peloponneso.

 

 

Nazi e polizia anti sommossa insieme contro venditori ambulanti e anarchici.  Athens School of Economics, Maggio 10, 2012

 

Nazi e polizia anti sommossa insieme contro venditori ambulanti e anarchici.  Athens School of Economics, Maggio 10, 2012 (2)

 

Nazi e polizia anti sommossa insieme contro venditori ambulanti e anarchici.  Athens School of Economics, Maggio 10, 2012  (3)

 

 

Incredibilmente la pubblicità sopra i nazi e la polizia recita “non sento, non vedo, non parlo” – manifesto di uno spettacolo teatrale.

da: Occupied London