Skip to content

28 NOVEMBRE, INAUGURAZIONE DELL’ALA TAV DELLA STAZIONE TIBURTINA.

28 NOVEMBRE, INAUGURAZIONE DELL’ALA TAV DELLA STAZIONE TIBURTINA.

Se è la velocità che cercate, è velocemente che saremo sempre pronti a dar risposta

 

Il TAV è ovunque e ci riguarda direttamente.

Il 28 Novembre verrà inaugurata l’ala TAV della stazione Tiburtina, progetto partito da quando il sindaco di Roma era ancora Walter Veltroni. Una speculazione che riempie le tasche dei soliti noti: Montezomolo, Della Valle, Intesa-San Paolo e il gruppo Ferrovie dello Stato, solo per dirne alcuni. “Ma sull’importanza di quest’opera nessuno ha dubbi”, blaterano giornali e partiti.

Il TAV è ovunque e non si tratta solo di un treno.

Dal nord al sud Italia, ma anche nel resto dell’Europa, interi territori sono stati devastati dalle linee ferroviarie destinate all’alta velocità. Sulle vite delle persone si fanno pagare i veleni e le nocività che questo progetto porta con sè. I profitti da garantire alle grandi imprese e gli interessi politici nel tutelarli rivelano l’altra faccia dell’esclusione e dell’oppressione. Quanto costa prendere un TAV? Quanti possono permetterselo? Quanti treni accessibili a tutti concellati o soppressi? Quanti operai morti nei cantieri dell’alta velocità? Quante terre espropriate, distrutte ed inquinate? Quanta gente ha perso la casa, quanta gente è stata ricattata dallo Stato affinchè partissero i cantieri di una linea ad alta velocità? Ma soprattutto, a chi giova parlare di sviluppo e progresso? E chi ci guadagna nel far girare sempre più velocemente questo mondo?

Il TAV è ovunque e dietro questo progetto c’è un modello di vita che vuole essere imposto.

Il TAV è ovunque, lottiamo ovunque contro il TAV.

A tutti i solidali con la lotta NO TAV, a tutti coloro che vogliono combattere le nocività e il potere che le impone, a tutti coloro che aspirano a un mondo libero da oppressione e sfruttamento, diamo appuntamento

LUNEDÌ 28 NOVEMBRE

ore 8:30

UNIVERSITÀ “LA SAPIENZA”

(zona statua della minerva)

Con Sole e Baleno nel cuore,

a cui stato e Tav hanno tolto la vita.

Assemblea “NoTav Ovunque”