Skip to content

PRIMA CONDANNA A ROMA PER INCIDENTI 15 OTTOBRE

Prima condanna per gli incidenti accaduti a Roma  durante la manifestazione il 15 ottobre scorso. La VII sezione penale del Tribunale ha inflitto, per resistenza aggravata a pubblico ufficiale, 3 anni e 4 mesi di reclusione a Giovanni Caputi di 22 anni. Caputi era stato fermato il giorno degli incidenti insieme con altri 12 manifestanti ed è ancora detenuto nel carcere di Regina Coeli. Oggi per lui il pubblico ministero aveva chiesto la condanna a 4 anni di reclusione e in giudizio oggi ha comunicato che nei confronti di Caputi, difeso dall’avvocato Fabrizio Gallo, sta procedendo anche per l’accusa di devastazione.

Con la sentenza i giudici hanno disposto che in separata sede risarcisca il danno al Comune di Roma e all’Ama per i danni provocati. Inoltre ha condannato Caputi al pagamento delle spese di giudizio e l’ha interdetto per cinque anni. Il 5 dicembre prossimo davanti alla decima sezione penale presieduta da Rosanna Ianniello saranno processati altri tre manifestanti, Ilaria Ciancamerla, Roberto Scarlett e Stefano Conigliano che sono agli arresti domiciliari e sono imputati per resistenza aggravata.

Commentando la decisione l’avvocato Gallo ha detto: «siamo in presenza di una sentenza troppo dura. Sulla decisione ha influito la pressione mediatica legata a quanto accaduto a Roma. Oggi viene condannata una persona che con gli incidenti e i casi di violenza non ha nulla a che fare».

da (Saz/Zn/Adnkronos) 17-NOV-11 12:52