Ieri sera, 10-4/2012, un’iniziativa dei compagni dei centri sociali di Corfù abbiamo fatto un presidio in piazza Georgaki con una proiezione di controinformazione, testi e un striscione. Μa perché ci interessa il movimento NO TAV? In Italia la somiglianza con la realtà greca é chiara.
In Grecia (Papademos), come in Italia (Monti), i premier sono banchieri nominati. In tutti e due i paesi, ci danno “da mangiare” le stesse bugie riguardo lo sviluppo, come beneficio per la società.
Perché il loro sviluppo, sia che si tratti del TAV, sia delle turbine eoliche sulla montagna Pantocratoras di Corfù, calpesta la vita dei residenti e della natura. L’unico ad avere beneficio é sempre il capitale.
Perché questo tipo di opere si fa a favore dei grandi appaltatori, che in Italia succede essere la mafia, e in Grecia le grande ditte che prendono sempre i lavori pubblici e controllano i media.
Perché i media hanno lo stesso ruolo dappertutto, quel ruolo che é sempre a favore di ogni padrone. Calunniano e distorcono ogni lotta sociale. Dividono i manifestanti in “buoni” e “cattivi”. Cercano di volgere l’opinione pubblica contro ogni movimento, e presentano come “unica verità”, quella di ogni appaltatore.
I media costruiscono “un muro di silenzio” intorno ad ogni focolaio di resistenza, cercando di conviverci che la crisi economica e il suo affrontarla é una questione nazionale. Noi rompiamo questo “muro di silenzio”, per dimostrare che sul saccheggio delle nostre vite non c’é nessuna dimensione nazionale, ma solo quella di classe.
Da Keratea* fino a Kulon Progo**, e da Lefkimi (Corfu) fino alla Val di Susa, lo stato e il capitale cambiano molti nomi ma hanno sempre lo stesso volto quello del denaro e della morte.
LO SVILUPPO NON É PER IL POPOLO, MA PER I MAFIOSI E I PADRONI.
Forza compagni/e! Impariamo dalla vostra lotta!
Iniziativa di Solidarietà a NO TAV–Corfù
Elea squat & Draka squat
* Keratea : Città del sud-est della Grecia dove la popolazione locale si batte dal 2010 contro un progetto di discarica a cielo aperto.
** Kulon-progo : Regione dell’Indonesia dove i contadini lottano dal 2005 contro la distruzione delle loro terre.
tradotto da: anarchicipistoiesi
fonte: IndymediaAtene