Skip to content

San Giovanni, scontri del 15 ottobre studente condannato a quattro anni

E’ la pena inflitta dal gup Fattori a Valerio Pascali arrestato durante la manifestazione promossa dagli “indignati”. I legali del ragazzo: “Deposistate le motivazioni sarà valutato il ricorso”. Fuori piazzale Clodio un presidio pacifico

Quattro anni con rito abbreviato. Questa la pena inflitta dal gup Anna Maria Fattori nei confronti del giovane studente pugliese Valerio Pascali arrestato per gli scontri avvenuti durante la manifestazione del 15 ottobre scorso. Il giudice ha così di fatto accolto le richieste del pm Roberto Felici.
I legali del ragazzo, gli avvocati Marcello Petrelli e Filippo Morlacchini, si sono limitati a dire: “Quando saranno depositate le motivazioni sarà valutato il ricorso in appello”. Resistenza pluriaggravata a pubblico ufficiale il reato contestato al ragazzo inizialmente finito in carcere e a cui poi il tribunale del Riesame ha concesso gli arresti domiciliari. Pascali, 22 anni, diplomato al liceo classico Palmieri, studia all’università a Bologna. Figlio di un funzionario Asl, a suo sostegno fuori dagli uffici di piazzale Clodio si è tenuto un presidio pacifico.

L’ultima condanna per i disordini del 15 ottobre scorso risale all’8 marzo. Due anni e 4 mesi di reclusione è la pena (sospesa) che i giudici della decima sezione hanno inflitto a Ilaria Ciancamerla, 20enne accusata di resistenza aggravata a pubblico ufficiale. La giovane, cui sono stati revocati gli arresti domiciliari, è stata condannata anche al pagamento di 500 euro ciascuna alle parti civili Comune di Roma, Atac e Ama. Quella della Ciancamerla è la quinta condanna in ordine di tempo per gli incidenti di metà ottobre: la stessa sezione del tribunale ha già condannato Giovanni Caputi (3 anni e 4 mesi) e il romeno Robert Scarlat (2 anni). Pene più pesanti, invece, sono state inflitte dal gup Anna Maria Fattori il 22 febbraio scorso: 5 anni a Giuseppe Ciurleo e 4 anni a Lorenzo Giuliani.

da: http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/03/14/news/indignati_scontri_del_15_ottobre_studente_condannato_a_4_anni-31522856/