Skip to content

Arrivano in 400 tra poliziotti e carabinieri

Siglato terzo patto per Roma Sicura
Accordo tra Alemanno, la presidente della Regione Polverini, il presidente della Provincia Zingaretti e il Prefetto Pecoraro

ROMA – Il terzo patto per roma sicura è realtà. L’hanno firmato il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il presidente della Provincia Nicola Zingaretti, il presidente della Regione Lazio Renata Polverini e il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro. Alla presenza del ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri.

CONTROLLO DEL TERRITORIO – Tra le novità c’è la revisione di commissariati di polizia e caserme dei carabinieri sul territorio (con 400 uomini in più), da potenziare in periferia recuperando uomini e mezzi dalle zone centrali della città. Più telecamere in strada, con nuovi sistemi di videosorveglianza nelle zone sensibili, nei parchi e nelle aree verdi. Sicurezza potenziata nel trasporto pubblico, con cabine blindate per i conducenti e telecamere sui mezzi. Particolare attenzione ai tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel commercio e nei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Uno specifico piano di vigilanza per il litorale. Circa 2,7 milioni di finanziamento da parte degli enti locali.

DA TUTTA ITALIA – Come ha spiegato il ministro, nel corso di una conferenza stampa in prefettura, «si tratta di 400 uomini tra carabinieri e polizia in arrivo da tutta Italia che saranno dislocati sulle strade». I rinforzi per la sicurezza di Roma capitale, ha precisato il prefetto, «arriveranno da gennaio».

ALEMANNO: SFORZO DELLE ISTITUZIONI – «Se ci sono bande e organizzazioni criminali che hanno intenzione di spartirsi Roma devono sapere che non c’è minimamente questa possibilitá». Lo ha assicurato il sindaco Alemanno. «400 uomini in più sulle strade di Roma sono un segnale importante soprattutto alla luce del particolare momento storico di difficoltà economica che il Paese sta vivendo». Il primo cittadino ha poi rivolto un appello «a tutte le forze politiche e della società civile perchè questo sforzo delle istituzioni sia al centro di un più grande sforzo congiunto».

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11_dicembre_21/patto-roma-sicura-1902620049743.shtml